top of page

CHI SIAMO

COS'E' LA BANCA DEL TEMPO

La Banca del Tempo è un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi. Parte dall'idea che è possibile uno scambio paritario fondato sul fatto che gli individui sono portatori di bisogni ma anche di risorse.Questa associazione propone di dare valore e organizzazione a ciò che esiste nella comunità come forma di auto aiuto tra le persone.

 

Chi aderisce specifica quali attività e/o servizi intende svolgere, accende un proprio "conto corrente" depositando ore al posto degli euro. Nel momento in cui la persona chiederà un servizio ad un altro socio pagherà questo servizio emettendo un assegno per le ore richieste e così se sarà lui a rispondere ad una richiesta di un altro socio si vedrà consegnare l'assegno con le ore che lui ha chiesto per il servizio elargito. Lo scambio è gratuito ma è previsto un rimborso delle spese vive ove queste ci fossero, ad es. gli ingredienti per la torta o per i tortellini fatti in casa.
I servizi offerti e richiesti sono i più disparati e c'è anche da dire che in più si è e più varia l'offerta dei servizi e la ricchezza della banca. Nella pagina 'SERVIZI OFFERTI' troverete un esempio che verrà man mano aggiornato di tutto ciò che attualmente è offerto dai soci iscritti alla Banca del Tempo di Roncello.

 

PRINCIPI

La Banca del Tempo  si fonda su tre principi:

  • lo scambio: si dà per avere, si riceve per dare.

  • Il valore della prestazione in tempo: indipendentemente dal servizio scambiato quel che conta è il tempo impiegato.

  • La parità fra i soggetti: scambiare attraverso il proprio tempo mette su un piano di parità la casalinga, il pensionato e il professionista che hanno offerto la prestazione.

 

COME FUNZIONA

l servizio della Banca del Tempo si struttura come un dare e avere di tempo, regolato per mezzo di un "libretto degli assegni" (su cui si segnano le ore prestate e quelle ricevute) e di un estratto conto periodico gestito dalla Banca.
L'unità di misura è unicamente il tempo, misurato in ore di sessanta minuti ed è uguale per tutti, indipendentemente dalla classe sociale di appartenenza, dalla professione, dalle condizioni economiche delle singole persone: un'ora di cucito equivale a un'ora di ripetizioni d'inglese, un'ora di giardinaggio è pari ad una d'informatica ecc.
L'iscrizione presso la Banca del Tempo avviene compilando una domanda d'iscrizione che, una volta accettata dalla banca, consente di diventare socio.
Ecco i passi necessari per l'iscrizione:

 

  • Contatto telefonico o visita per inoltrare la richiesta d'iscrizione

  • Colloquio conoscitivo d'ingresso

  • Accettazione del regolamento e dello Statuto della BANCA DEL TEMPO

  • Versamento della quota di iscrizione annuale di 15,00€ (comprensiva di assicurazione)

  • Consegna del libretto di assegni , tessera socio, elenco prestazioni offerte, breve vademecum operativo.

 

STATUTO & REGOLAMENTO

Il progetto di una Banca del Tempo a Roncello prende vita a a Maggio 2015 su iniziativa del Gruppo Cambiamo Roncello.

Il nome e il logo sono stati ispirati dai bambini della scuola elementare del paese, coinvolti in un simpatico concorso con tanto di premiazione.

Si ringraziano tutti i partecipanti e le maestre delle classi di 4a e di 5a che hanno partecipato e reso molto piacevole lo svolgimento.

 

Anchor 1
Anchor 2
bottom of page